CIRCOSCRIZIONE 7: BORGO ROSSINI

corso Regio Parco
Borgo Rossini è una zona particolare quasi unica in quanto nonostante sia di vecchia edificazione, diversamente da Borgata Aurora è riuscita a riconvertire gli edifici industriali senza grossi traumi tramite un processo di riuso e riqualificazione.
La viabilità è complessa le vie principali (via Bologna, via Catania, corso Regio Parco) funzionano come punti di comunicazione verso il centro città, ma nell’insieme risulta difficoltosa per l'inadeguatezza dei ponti esistenti, che fungono da imbuto, inoltre le vie secondarie non riescono a smaltire il traffico dei residenti. Si aggiunga la scarsità di parcheggi soprattutto la mattina. Per quanto riguarda i giardini pubblici esiste “Giardini Buscalioni“, ma è in pessime condizioni e mal frequentato e corso Regio Parco con il suo viale alberato che potrebbe essere utilizzato come punto verde, ma il traffico laterale lo rende pericoloso per il gioco dei bambini.
corso Regio Parco
Con la realizzazione della Metro2 questo quartiere avrà importanti vantaggi sia per la rivalutazione degli edifici sia per la diminuzione del traffico.
Continuare il processo di riqualificazioni delle aree industriali come si sta facendo per l'area Nebiolo pensando anche a creare quelle aree verdi che mancano e la costruzioni di punti di aggregazione servirebbe a rendere più vivibile la zona. Realizzare inoltre delle piste ciclabili presso lungo Dora e corso Regio Parco e impiantare piattaforme di bike sharing per diminuire il traffico veicolare durante i piccoli spostamenti potrebbe rendere ancora più unica questa zona della nostra circoscrizione.

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO POST!!
Alberto Giordano

1 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti per il blog! Hai delle ottime idee per migliorare la zona in cui vivi.

Posta un commento