CIRCOSCRIZIONE 7: BORGATA AURORA



piazza Alimonda
Lo spazio di questo post è dedicato a Borgata Aurora confinante con Borgo Dora. Il quartiere è stato fino a 20-30 anni fa sede di molte fabbriche come la Grandi Motori e la Nebiolo. Con lo spostamento delle attività produttive dalla città alla prima cintura, la zona si ritrova ora con moltissimi edifici dismessi e in totale abbandono, preda di criminalità e degrado.


 
piazza Alimonda
La mancanza di aree verdi e di spazi aggregativi, i binari della Torino-Ceres in disuso, scarsa illuminazione stradale, mancanza di parcheggi e una politica da parte delle istituzioni poco lungimirante hanno portato allo sconforto ed un sentimento di insofferenza negli abitanti.
Un esempio lo si può ritrovare nella zona di piazza Alimonda, sede della scuola media Benedetto Croce e via Aosta dove esiste un'area verde impossibile da utilizzare per i cittadini trovandosi in stato di degrado e con attività di spaccio nelle vicinanze.
piazza Alimonda

Una politica mirata alla ristrutturazione delle aree industriali con l'aiuto dei privati, al fine di poterle utilizzare come punti di svago e aggregazione, un miglioramento dell'illuminazione stradale, la riqualificazione delle aree verdi ed interventi da parte delle forze dell'ordine per bloccare le attività criminali porterebbero a un miglioramento della vivibilità di questo quartiere che tanto ha fatto e dato nella sua storia a questa città.

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO POST!!

Alberto Giordano

0 commenti:

Posta un commento