CIRCOSCRIZIONE 7: VANCHIGLIA-VANCHIGLIETTA

giardini piazza Toti
Il quartiere Vanchiglia nasce nel XIX secolo su progetto dell'Antonelli, ideatore e architetto della Mole il simbolo di Torino, razionale e innovativo, associato ad una buona qualità degli edifici mantiene ancora oggi un fascino sia per la residenza sia per le attività artigianali e commerciali.

Oggi registra seri problemi di viabilità e inquinamento, atmosferico e acustico, in
quanto progettata prima dell'avvento delle automobili. A questo si aggiunge la mancanza di aree verdi e punti aggregazione quali piazze e giardini pubblici attrezzati.
giardini piazza Toti
Lungo la Dora si sono insediate delle piccole e medie industrie come Italgas, il deposito GTT e l'ospedale Gradenigo. Con lo spostamento delle attività industriali fuori città l'area Italgas diverrà sede del polo universitario della Facoltà di Legge e Scienze Politiche proprio per questo sarà opportuno dotare quell'area di mezzi pubblici e piste ciclabili e del servizio di bike-sharing per facilitare gli spostamenti degli studenti. Costruire inoltre un giardino attrezzato con giochi e panchine per sopperire alla mancanza di aree verdi nella zona.

giardini piazza Toti
Vanchiglietta nasce come espansione del quartiere Vanchiglia. E' una zona prettamente residenziale con molte aree verdi, i problemi maggiori sono dovuti al traffico e alla scarsità di parcheggi. Una soluzione possibile potrebbe essere quella di utilizzare le aree pubbliche sfruttate male per aumentare i posti auto e la creazione di parcheggi pertinenziali; mentre per diminuire il traffico realizzazione di parcheggi di interscambio e un sistema semaforico moderno basato sull'onda verde accompagnato dalla risistemazione del manto stradale renderebbero più fluido il traffico veicolare.
(Ringrazio il mio amico Giuseppe per le foto)

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO POST!!!

Alberto Giordano

0 commenti:

Posta un commento