CIRCOSCRIZIONE 7: BORGATA SASSI, BORGATA ROSA E BORGATE COLLINARI

ponte Sassi
Queste borgate sono una delle porte di Torino e sopportano un intenso traffico veicolare in entrata e uscita dall'area metropolitana, dovrebbero rappresentare il meglio della città sia come decoro, come servizi sia per chi giunge solo per scopi lavorativi, per i turisti e soprattutto per chi vive in questa zona.
Borgata Rosa solo negli ultimi decenni ha iniziato a recuperare il divario di servizi con Sassi. Questi quartieri sono densamente edificati, ma non si rilevano segni di degrado edilizio in quanto c'è un recupero e riqualificazione da parte dei privati dell’edificato di minor pregio. Esiste un problema riguardante una struttura di proprietà del comune dove si segnala la presenza di eternit/amianto.
ponte Sassi
Essendo queste aree racchiuse tra il fiume e la colline esistono pochi spazi di intervento per ridurre il traffico. Una possibilità potrebbe essere quella di utilizzare cascine o edifici in disuso per la creazione di aree di interscambio dotate di capolinea di bus e tram che possano portare nelle altre zone della città così da snellire il traffico e migliorare la vivibilità di questa parte di circoscrizione.
La parte collinare registra un alto rischio idrogeologico e le strade sono tortuose e in forte stato di degrado come riporta la “Divisione Infrastrutture e Mobilità" del Comune. Urge un programma di messa in sicurezza delle strade e dei pendii per evitare un altro disastro come quello avvenuto nel giugno del 2006.
Questi quartieri sono periferici, ma essendo le porte della Città devono poterla rappresentare al meglio mostrando a tutti ciò che Torino e la circoscrizione possono offrire.

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO POST!!!

Alberto Giordano

0 commenti:

Posta un commento