CIRCOSCRIZIONE 7: MADONNA DEL PILONE


ingresso motovelodromo

Madonna del pilone è un territorio complesso che si sviluppa lungo il fiume Po e i primi pendii della Collina torinese; è una zona residenziale massicciamente edificata dove i problemi principali sono la viabilità e il rischio idrogeologico.
In quest'area tutto il traffico si concentra su corso Casale creando inquinamento sia atmosferico che acustico, con effetto negativo sulla qualità della vita nel quartiere considerato uno tra i più belli di Torino. Parallelamente al corso esistono lungo la collina un fitto reticolo di vie e strade che potrebbero essere utilizzate per la creazione di linee di navette elettriche, già testate nel centro storico con ottimi risultati; servirsi inoltre del sentiero lungo l'argine del fiume per incentivare l'utilizzo della bici per i piccoli e brevi spostamenti.
Per il rischio idrogeologico occorre attivare un programma con gli uffici addetti del comune per la messa in sicurezza della collina cosi da scongiurare eventi come quello del 20 giugno 2006.
spalti del motovelodromo

In questa parte della circoscrizione è situato uno degli edifici sportivi che ha fatto la storia della nostra città il Motovelodromo (foto gentilmente concesse dal gruppo "motovelodromo di corso casale"). Questo palazzo è utilizzato non per eventi sportivi, ma per i mercatini la domenica. Dopo una lunga trattativa un gruppo di appassionati è finalmente riuscito a ricondurlo alla sua destinazione naturale: la bicicletta. Si può fare tanto per riportarlo ai fasti di inizio '900 quando le gare ciclistiche erano la normalità. Accompagnare ad esempio in visita i bambini con le e scuole per raccontare loro la storia attraverso i ricordi di persone che hanno vissuto gli anni d'oro di questa pista farebbe conoscere questo sport ed aumentare i ciclisti che vogliono pedalare in questa pista storica.

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO POST!!
Alberto Giordano

0 commenti:

Posta un commento