CIRCOSCRIZIONE 7: BORGO DORA-VALDOCCO

borgo dora
Come avevo anticipato nel precedente post dedicherò uno spazio ad ogni zona concentrandomi sulle problematiche di ciascuna iniziando dal Borgo Dora-Valdocco. Questo quartiere è il più antico della circoscrizione e comprende l'area mercatale più grande d'Europa Porta Palazzo, Valdocco sede dell'ordine dei Salesiani, che proprio qua nacque, e il Sermig. La zona è caratterizzata dalla presenza di numerosi immigrati  e da molteplici edifici abbandonati e/o degradati salvo alcune eccezioni come l'area del Balòn. Le differenze culturali, la mancanza di punti di aggregazione, i cantieri per il passante ferroviario hanno creato delle situazioni di sofferenza che alcune volte sono degenerate.
borgo dora
Un'idea potrebbe essere ad esempio quella di dare in gestione gli edifici in stato di abbandono ad enti culturali o associazioni di volontariato con lo scopo di creare eventi e manifestazioni per integrare le diverse culture presenti nel quartiere.
Con il termine dei lavori per il passante ferroviario su corso Principe Oddone si potrà iniziare una serie di interventi per la riqualificazione urbana, rifacimento di strade e marciapiedi, recupero degli edifici fatiscenti al fine di creare punti di aggregazione e rendere più vivibile questa zona storica della nostra città.
ARRRIVEDERCI AL PROSSIMO POST!!
Alberto Giordano

0 commenti:

Posta un commento