SAN GIOVANNI

Venerdì 24 Giugno come ogni anno si è svolto nella splendida cornice dei Murazzi il tradizionale spettacolo pirotecnico che chiude i festeggiamenti per San Giovanni patrono di Torino.
Il filo conduttore della serata è stato la ricorrenza per i 150 anni dell'Unità d'Italia e il ruolo di Torino,  ricordando a tutti noi la posizione da protagonista che la nostra città ha sempre avuto durante i cambiamenti che l’Italia ha attraversato in questo secolo e mezzo di storia.
Torino la prima capitale, la prima città d’Italia ad ospitare nel lontano 1911 un’Esposizione Universale, che sa essere non solo seria e grigia, ma illuminarsi di mille lustrini come gli show di Macario. Ampia parte dello spettacolo è stata dedicata alle mitiche “Olimpiadi invernali del 2006“, dove Torino si è mostrata al mondo sotto la sua luce migliore organizzando, secondo il parere del CIO, le più belle olimpiadi di sempre non tanto per le imprese degli atleti, quanto per il modo allegro ed educato con il quale la città ha accolto atleti e turisti.
Se nel 2006 per la vittoria ai mondiali si diceva: "Il cielo è azzurro sopra Berlino”… venerdì Il cielo era tricolore sopra Torino!!


ARRIVEDERCI AL PROSSIMO POST!!!
Alberto Giordano

0 commenti:

Posta un commento