RISULTATI REFERENDUM 12-13 GIUGNO

Dopo sedici anni il referendum raggiunge e supera il quorum con un bel 54,8 %. Nonostante gli appelli a disertare i seggi se non si era a favore dell'abrogazione, il risultato è stato un “SI’” schiacciante (95% in media).
Abbiamo ribadito, a distanza di venticinque anni, il nostro “NO” alle centrali nucleari. Espresso con il nostro “SI’” al referendum, che non basta far entrare i privati nella gestione dei servizi per risolvere la loro inefficienza. Dimostrato che fare troppo i furbi costruendosi leggi “ad hoc” per risolvere i problemi personali non è accettabile.Ora si aprono nuovi scenari e nuovi problemi da risolvere. Per ora i risultati dicono che siamo contro quelle proposte. Dovremo costruire un sistema energetico più rispettoso dell'ambiente, perché grazie alle rinnovabili potremo diminuire le emissioni di CO2, facendo attenzione però a non deturpare il nostro Paesaggio ammirato e invidiato da tutto il mondo punto di forza dell‘Italia. Ammodernare il sistema idrico, ma soprattutto cambiare il nostro stile di vita diminuendo i consumi, l'acqua è un bene primario se riusciamo ad essere oculati risparmiando sulla benzina o su altre cose perché non farlo anche con l‘acqua?.
Non è stato un voto contro una persona specifica, ma solo a sfavore di quel sistema che si voleva creare. Ora il compito della politica è ascoltare e se c'è bisogno anche chiedere una mano al popolo. Chi non fa politica non deve limitarsi alla pura critica dicendo sì o no, ma anche proporre come chi è politicamente attivo. Quando un politico o altri chiedono una mano non devono essere scambiati per degli incompetenti o sfruttatori di idee altrui, sono persone che cercano di capire le vere esigenze della gente e di renderla partecipe di scelte importanti per trovare insieme soluzioni, idee che possano essere condivise da tutti.
Con questo referendum abbiamo espresso la nostra voglia di cambiamento e modernità, ora tutti uniti rimbocchiamoci le maniche e iniziamo la svolta che non si deve tradurre solo nel cambiare chi ci governa, ma soprattutto nel migliorare noi stessi mutando il nostro modo di vivere.

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO POST!!!
Alberto Giordano

0 commenti:

Posta un commento