Youth love Porta Palazzo

Il progetto Youth Bank ha origine in Irlanda ed è ora diffuso in molti paesi europei che aderiscono al programma YEPP.
L’azione, progettata e gestita nell’area di Porta Palazzo-Borgo Dora dal Progetto The Gate, come coordinatore del Tavolo Giovani di Porta Palazzo, è finalizzata all’empowerment e allo sviluppo di cittadinanza attiva in favore dei giovani tra i 17 e i 26 anni.
I giovani che decidono di fare parte della Youth Bank diventano grant-makers e costituiscono il comitato che avrà il compito di incoraggiare progetti di comunità tra gli altri giovani.
Il comitato costituito ha a disposizione un capitale iniziale da utilizzare per finanziare progetti presentati, in risposta ad un bando, da gruppi informali di giovani. Le attività finanziate si dovranno svolgere nell'area di Porta Palazzo-Borgo Dora.
Il gruppo di giovani lavora come un comitato che prende decisioni collettivamente, determina i temi di interesse per il quartiere e le priorità, e gestisce direttamente la pubblicità, la valutazione dei progetti e gli aspetti amministrativi che possono garantire un processo di selezione trasparente. Infine, decide quali saranno i progetti da sostenere.
Se hai tra i 16 e i 29 anni, vivi, lavori o semplicemente ami il quartiere di Porta Palazzo, puoi partecipare al bando “Youth love Porta Palazzo”, promosso dalla Youth Bank di Porta Palazzo.
Il bando è stato prorogato fino alle ore 13 del 9 dicembre 2011. I progetti dovranno pervenire presso i nostri uffici in piazza della Repubblica 6.


Scarica il bando (PDF) per sapere gli ambiti di intervento e le modalità di adesione e il modulo di partecipazione (.doc).

Pur essendo quella che molti definirebbero "una piccola cosa", questa inziativa vuole essere un punto di partenza per le molte altre che in futuro ci auguriamo tutti vengano promosse

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO POST!!!
Alberto Giordano

0 commenti:

Posta un commento