Governo votato ma incompetente o governo non votato ma competente?

La situazione attuale è una sconfitta per i politici, ma se ben sfruttata potrebbe essere l'inizio di una nuova fase. La politica nella quale i cittadini avevano riposto fiducia, non è stata in grado di risolvere le problematiche della popolazione e si è quindi dovuta arrendere facendo spazio ai tecnici.
Il "tecnico" è quella figura che si concentra esclusivamente su un determinato campo/materia, passando la propria vita nel cercare di conoscerlo, svilupparlo e miglioralo, mentre il politico non ha delle conoscenze esclusive di una materia soltanto, il suo compito dovrebbe essere quello di trovare le interconnessioni tra i vari campi. 
Questa visione d'insieme può essere una pecca, infatti porta alla perdita di quelle minuzie quelle piccole sfaccettature che solo un tecnico esperto sa individuare, piccole azioni forse, ma che potrebbero essere il punto chiave per la svolta e la ripresa di un determinato settore. D'altro canto focalizzarsi su un solo campo alle volte, distoglie l'attenzione sugli altri.
Solo unendo le competenze dei politici con quelle dei "tecnici" potremmo finalmente creare i presupposti per la nascita di un sistema coordinato ed efficiente, il solo modo per far rinascere il nostro Paese in questo momento di crisi.

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO POST!!!
Alberto Giordano

0 commenti:

Posta un commento