SENZA PROVINCE DIMINUISCE LA SPESA PUBBLICA.... SIAMO SICURI?

Uno dei dibattiti di moda è quello riguardante l'abolizione delle province per abbattere la spesa pubblica, siamo sicuri che sia davvero cosi?
Negli ultimi anni i paesi più sviluppati e quelli emergenti hanno adottato riforme per aumentare il decentramento e quindi aumentare i livelli di governo ( Stato centrale, enti locali, province, comuni). Studi hanno dimostrato che con un aumento dei livelli di governo aumenta anche la competizione fiscale sia tra i governi di pari livello ( esempio provincia A vs provincia B) che tra livelli differenti ( provincia A vs Regione A) portando a una diminuzione della spesa pubblica.
Giorni fa ho letto un articolo su lavoce.info (
http://www.lavoce.info/piu-decentramento-non-significa-piu-spesa/ ) dove si tenta di verificare la frase " senza province si spenderebbe meno". L'articolo è completato da vari grafici dove si cerca di trovare una relazione tra spesa pubblica/PIL, debito pubblico/PIL e deficit/ PIL  e numero di livelli di governo per abitante. In tutti e 3 i casi si è notato che non esiste nessuna correlazione tra decentramento, spesa e debito.
Se bastasse diminuire i livelli di governo per diminuire la spesa non si capirebbe il trend opposto osservato nella maggior parte dei paesi negli ultimi anni.
Ora in Italia si sta pensando solo a diminuire la spesa ma non a renderla più efficiente. Sicuramente non c'è un numero di livelli di governo ottimale ma la scelta del numero di governi intermidi da mantenere deve essere subordinata alla massima efficienza della pubblica amministrazione ottenibile.
Secondo me il risparmio derivante dall'abolizione delle province è pari al costo dei consigli e delle giunte provinciali perché le spese riguardanti le competenze in mano alle province dovranno essere girate a comuni e/ o regioni che si troveranno con altre competenze intasando i lavori di questi enti e quindi abbassando ancora di più l'efficacia e l'efficienza della spesa pubblica.

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO POST!!!!
Alberto Giordano

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Articolo penoso! Gli studi che nomini andrebbero quanto meno citati. Quali paesi hanno più province dell 'Italia a parità ' di dimensioni e popolazione? Fai nomi e riguardati il trade off tra efficienza ed efficacia

Anonimo ha detto...

Sei mesi senza un tuo post, stiamo morendo, ti prego, riprendi a scrivere......

Posta un commento